Panoramica
Schweizerische Akademie der Geistes- und Sozialwissenschaften

Chi siamo

L’Accademia svizzera di scienze umani e sociali (ASSU) è l’organizzazione ombrello di 61 società scientifiche. Che si tratti di letteratura o teologia, di scienze della comunicazione o di scienze politiche, le società che ne fanno parte rappresentano una varietà di discipline. In totale, non meno di 30’000 persone sono membri di una società specializzata associata all' ASSU, che la rende la più grande rete nelle scienze umane e sociali del nostro paese.

Il finanziamento della ricerca, la cooperazione internazionale e la promozione di giovani accademici – queste sono state le principali preoccupazioni dell' ASSU fin dalla sua fondazione nel 1946. In qualità di istituto di finanziamento della ricerca riconosciuto dalla Confederazione, l'Accademia è attualmente impegnata in tre aree tematiche centrali:

Interrelazione

L'ASSU funge da piattaforma per la realizzazione di progetti comuni e per la diffusione dei risultati della ricerca all'interno della comunità scientifica. Anche il suo ruolo di “mediatore" tra le discipline è di grande importanza.

Promozione delle scienze umani e sociali

L'ASSU dedica gran parte del suo budget alla promozione di attività nel campo delle scienze umane e sociali nel nostro paese. Per quanto possibile, essa persegue una politica di sovvenzioni che si concentra sulla promozione di giovani accademici e donne nella ricerca.

Mediazione

L'ASSU organizza regolarmente conferenze pubbliche e tavole rotonde su temi di attualità. Sottolinea così il contributo delle sue discipline all'analisi di importanti problemi sociali e promuove il dialogo con la politica e l'economia.

Infrastrutture per le scienze umane e sociali

L'ASSU è responsabile di diversi progetti a lungo termine. Costituiscono un'importante infrastruttura di ricerca per le scienze umane e sociali e contribuiscono in modo sostanziale alla conservazione, alla comunicazione e allo sviluppo della memoria collettiva svizzera:

Nel 2005, l'ASSU ha anche avviato il Centro di ricerca in scienze sociali (ForS), fondato il 26 settembre 2007 e che in futuro lavorerà in stretta collaborazione con l'Università di Losanna come fondazione indipendente.

Akademien der Wissenschaften Schweiz

Die SAGW ist Mitglied der Akademien der Wissenschaften Schweiz. Die Akademien der Wissenschaften Schweiz vernetzen die Wissenschaften regional, national und international. Sie engagieren sich insbesondere in den Bereichen Früherkennung und Ethik und setzen sich ein für den Dialog zwischen Wissenschaft und Gesellschaft.

www.akademien-schweiz.ch