Panoramica
Schweizerische Akademie der Geistes- und Sozialwissenschaften

Sustainable Development Goals

Agenda dell’ONU per 2030: 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS)

Nel settembre 2015 i paesi membri dell'ONU hanno adottato l'Agenda 2030. I 17 obiettivi dell'agenda 2030 delle Nazioni Unite si concentrano su scopi sociali, economici ed ecologici, mettendo in evidenza le interazioni tra questi diversi settori. Per la prima volta, gli obiettivi di sviluppo sostenibile hanno validità universale, cioè riguardano tutti i paesi.

Ulteriori informazioni sull'Agenda 2030 e sulla strategia federale

Stato dell'attuazione

Un primo rapporto nazionale sullo stato dell’attuazione è stato pubblicato nella primavera del 2018. La Svizzera è sulla buona strada per molti dei suoi obiettivi. Tuttavia, è necessario agire sul consumo delle risorse. Anche la parità retributiva tra uomini e donne non è stata ancora raggiunta.

Per saperne di più sull’attuazione dei OSS in Svizzera

Rapporto su un ciclo di 4 anni

Un rapporto sullo stato dell’attuazione degli obiettivi dovrebbe essere preparato nell'ambito di un processo analitico internazionale. Questo processo si estende su quattro anni ed è collegato alla Strategia per uno sviluppo sostenibile.

Attori svizzeri

In Svizzera, l’economia privata, le ONG, le associazioni e la comunità scientifica sono coinvolti nell'attuazione insieme alle autorità. L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale e la DSC coordinano le attività a livello federale. Nel gruppo di sostengo, le Accademie svizzere delle scienze sono rappresentate dalla professoressa Renate Schubert, dall’Institut für Umweltentscheidungen del politecnico federale di Zurigo (PFZ) e dal professore Peter Messerli del Centre for Development and Environment dell'Università di Berna.